domenica 27 maggio 2007
* PUNTO 23 *
In caso di difficoltà il fatto di avere un hosting economico ma straniero può rappresentare un grosso problema per quanto concerne il supporto tecnico; conviene scegliere un hosting straniero solo se si conosce bene la lingua di chi offre il servizio; un altro problema con hosting esterni alla propria nazione può essere il fuso orario diverso (per chi è in grado farlo, il problema è comunque facilmente correggibile tramite codice). - Dove si trovano i server?
* PUNTO 21 *
C'è un filtro anti-SPAM lato server compreso nel pacchetto hosting? C'è garanzia di privacy degli indirizzi e-mail e del loro contenuto?
* PUNTO 20 *
Più una società è grande e più i suoi clienti sono soddisfatti, più il servizio sarà affidabile (anche se tuttavia ciò non è sempre vero).
sabato 12 maggio 2007
* PUNTO 19 *
Quanto e cosa è possibile gestire/modificare dal pannello di controllo del nostro spazio? Ne esiste una versione demo di prova?
* PUNTO 18 *
domenica 6 maggio 2007
* PUNTO 17 *
Quali garanzie vengono offerte nel contratto (leggiamolo sempre integralmente)? Nessuna? Ci sono cavilli pericolosi?
* PUNTO 16 *
Usiamo database particolari (es. mySql, o il costoso SQL Server), sono supportati? Se si quanti? Infiniti?
* PUNTO 15 *
Quante e-mail associate al dominio possiamo creare (es. "@nometizio.com")? Infinite? Di che dimensioni ciascuna? Il loro traffico è compreso nella banda disponibile?
sabato 5 maggio 2007
* PUNTO 14 *
Solitamente quando si tratta di hosting, il dominio (es. "nometizio.com") è compreso nel pacchetto e difficilmente se ne può ottenere il prezzo distinto; è possibile creare sottodomini?
* PUNTO 13 *
Ci sono costi aggiuntivi ad ogni setup? Se si sono periodici oppure no? Quanto onerosi?
* PUNTO 12 *
Se prevediamo che il nostro sito avrà delle espansioni certe che porteranno oltre i limiti previsti dal contratto è importante sapere se esiste la possibilità di ampliare o di passare a soluzioni più adatte alle nuove esigenze (es. più banda mensile o più spazio su disco).
giovedì 3 maggio 2007
* PUNTO 11 *
Meglio evitare offerte "esageratamente golose", nessuno regala niente per niente; se i prezzi sono troppo bassi e i servizi troppo buoni deve esserci qualcosa che non funziona (qualcosa su cui si risparmia a discapito delle prestazioni); ricordiamoci che un host deve pagare i computer e ripartire lo spazio nel disco rigido tra vari clienti, la banda da terzi, il personale tecnico, le licenze per i sistemi operativi, il personale commerciale, un commercialista ed infine deve ricavare profitto dall'attività.
* PUNTO 10 *
Esiste la possibilità di riavere i soldi? Se sì entro quali termini? Dopo una prova di quanti giorni?
* PUNTO 9 *
Quale sistema operativo è installato sul nostro server (Windows costa molto, Linux poco)? Un OS recente (servizio di qualità) o un OS antiquato (servizio mediocre)?
Iscriviti a:
Post (Atom)